Anna Rita Guaitoli

Anna Rita Guaitoli

Laureata in Lettere (La Sapienza, Roma) e in Psicologia applicata: «Insegnamento e programmazione dei servizi socio-educativi nel territorio» (La Sapienza, Roma)
Diploma di Counseling Scolastico e Docente di lettere al liceo artistico sperimentale é Giornalista dal 1987. Diploma di Grafologia Arigraf e diploma franco-italiano della SFDG e Diploma di Perfezionamento in «Psicologia della Scrittura» presso la LUMSA.

Iscritta nel Ruolo dei periti della Camera di Commercio di Roma per la categoria di periti calligrafi e la categoria di grafologia ed iscritta all’Albo dei periti del Tribunale Penale di Roma.

Docente di Grafologia Comparata e di Grafologia dell’Età Evolutiva ed esperta nell’analisi dei disegni dell’età evolutiva e Direttore responsabile della rivista grafologica “Il Giardino di Adone”.

Consulente di aziende italiane ed estere per selezione del personale e ottimizzazione delle funzioni.

Docente e coordinatrice di progetti del Provveditorato di Roma per aggiornamento e formazione degli insegnanti, Responsabile di progetti per l’orientamento scolastico su base grafologica e Responsabile di progetti longitudinali in corso con attivazione di uno Sportello grafologico (per alunni e genitori) presso scuole materne, elementari, medie, superiori in diverse città italiane.

Consulente presso istituzioni pubbliche per Disturbi del Comportamento Alimentare

In collegamento con la facoltà di Psicologia 1 dell’Università la Sapienza di Roma, esperta per un lavoro di ricerca sulla grafologia quale mezzo possibile di prevenzione nei disturbi borderline (2005- 2007) e Relatrice in congressi nazionali e internazionali con pubblicazioni negli atti. Membro dell’AGP (Associazione Grafologi Professionisti) e Responsabile del laboratorio sulle scritture adolescenziali, presso Arigraf

Autrice di numerosi saggi pubblicati nelle riviste nazionali e straniere di studi grafologici e Responsabile per la rivista Charta della rubrica “Autografi. La lente dell’esperto”.

Alcune sue pubblicazioni:

– Sua maestà lo scarabocchio (Armando Editore 2019)

– Identità, scritture e segni