La scrittura è un apprendimento molto complesso che dipende dalla maturazione e dall’integrazione di capacità appartenenti ad ambiti funzionali diversi: motorie, visive e linguistiche.
Non è soltanto una “questione di manualità” perché la qualità della traccia grafica è la dimostrazione del livello motorio: dell’organizzazione grafo-motoria- percettiva ed esecutiva.
I tracciati scivolati sono esercizi che aiutano ad eseguire movimenti di flessione, estensione aiutano a sciogliere le contrazioni localizzate nelle dita, nel polso, della mano ecc. portano quindi distensione e sensazione di benessere.
ll corso ha lo scopo di dimostrare e riprodurre insieme esercizi di prevenzione alla disgrafia attraverso l’insegnamento dei tracciati scivolati semplici e con tutte le lettere dell’alfabeto.
Destinatari: genitori con figli dai 5 ai 12, insegnanti scuola infanzia e primaria, ri-educatori del gesto grafico, studenti di grafologia.
Durata: un’ora e mezza
.
Materiale necessario: fogli formato A3 e A4 ed anche fogli tipo carta per pacchi di grande formato (40×50 o anche 50×60) matite colorate triangolari o esagonali, pastelli a cera.
Conduce: dr.ssa Eliana Pagliardi