G003 – L’adolescente il Sé, le emozioni e lo script (A. R. Guaitoli)

In questo incontro si cercherà dunque di segnare i confini del periodo, proponendo una prima lettura di come gli adolescenti vivano le nuove emozioni che partono dal corpo che si trasforma.
Formazione Puntopiù · Novembre 30, 2020

Passa. È un periodo brutto, certo. Ma passa.

Questo, più o meno, il pensiero dominante sull’adolescenza. E’ vero, passa. Così come passa l’uragano, la tempesta.

Ma con quali mezzi si affronta la “bonaccia”, se vogliamo utilizzare la metafora usata dal grande psicoanalista inglese Winnicott? Cosa lascia intorno, la ‘burrasca’ che non è cataclisma? Come si sente chi pure la supera?

L’adolescenza è fase che riassume in sé tutte le esperienze passate per portare a quella che Anna Freud chiamava la “seconda nascita”: troppo importante, insomma, per affrontarla superficialmente. Occorre invece grande attenzione supportata da una giusta dose di preoccupazione e tolleranza.

In questo incontro si cercherà dunque di segnare i confini del periodo, proponendo una prima lettura di come gli adolescenti vivano le nuove emozioni che partono dal corpo che si trasforma.

Si indagherà sul tracciato grafico che si è mostrato di utilità fondamentale per incontrare il mondo in subbuglio, e segreto, di chi cresce. In particolare, si punterà il focus sul modello di scrittura dominante nel periodo degli ultimi 15 anni: lo script, intendendo con questa definizione quella scrittura a caratteri stampatello, più o meno tipografico, a volte con la conservazione delle maiuscole-minuscole, a volte anche alternandosi al corsivo.

E perché, allora, si è verificata questa dominanza che rappresenta ormai un “modello” cui adeguarsi?

E cosa di questo tracciato-maschera si può analizzare?

Quanto ci parlerà dell’anima che urla, o della volontà di costruirsi per esserci?

N.° slide: 35 – Durata: 44′

Docente: dr.ssa Anna Rita Guaitoli

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Include:

  • 1 Lezione