La scrittura manuale è un atto estremamente complesso che prevede non solo nel bambino alcuni prerequisiti indispensabili (un appropriato sviluppo del sistema nervoso, motorio e della motricità fine, definizione della lateralità, orientamento spaziale, capacità di astrazione, maturità affettiva ecc.), ma anche un adeguato apprendimento-insegnamento, che riguarda sia il metodo proposto (analitico, globale, sintetico ecc.), sia l’attenzione alla postura del bambino mentre scrive, l’impugnatura della penna, l’impostazione del foglio e il tracciato delle lettere.
L’intento di questo corso è quello di offrire in modo sintetico e subito operativo l’osservazione dei quattro elementi portanti della scrittura del bambino: come occupa lo spazio della pagina del quaderno, come si evolve la forma, la modulazione del tracciato (pressione ed elasticità o meno del filo grafico) e del movimento, la capacità cioè di coordinare con maggiore o minore efficacia la motricità per adattarla alla forma delle lettere e al ritmo scrittorio.
Per ognuno di questi temi vengono presentati numerosi esempi di scrittura di bambini e i segnali di allarme, ossia le principali manifestazioni di disagio riferite alla gestione dello spazio, all’elaborazione della forma, alle anomalie del tratto e del tracciato e all’incapacità di gestire funzionalmente la micromotricità.
Alla fine della trattazione di ciascun tema è proposta anche una serie di domande che aiutano nella guida dell’osservazione dei singoli elementi.
N.° slide: 100 – Durata: 76′
Docente: dr.ssa Elena Manetti