FP01 – I nomi delle fobie

Formazione Puntopiù · Agosto 23, 2022

Il Team di Formazione Puntopiù ha raccolto e stilato un elenco delle fobie, molte generalmente conosciute ed altre meno nella prospettiva di ampliare l’elemco con la collaborazione dei lettori.

Il file, in formato PDF, è accessibile alla sola lettura.

Presentazione: Ogni emozione ha il suo valore e il suo significato, così anche la paura.

In una situazione di incertezza percepita come pericolosa, la paura diventa un campanello d’allarme preparando la mente e il corpo a reagire.

Generalmente, quando si innesca la paura, il nostro corpo e la nostra mente hanno varie risposte: tremori, blocco della salivazione, sudore, voglia di fuggire, sguardo evitante ed altro che possiamo considerare usuali risposte alla sollecitazione.

Ma quando l’insieme delle emozioni collegate si presentano intense, incontrollate, persistenti, irrazionali e sproporzionate rispetto al reale pericolo tanto che mette in seria discussione la gestione della vita quotidiana, allora parliamo di fobia.

Le fobie possono riguardare la quasi totalità degli oggetti, situazioni, luoghi e animali con cui ci confrontiamo quotidianamente; anche stimoli comuni, parte integrante della vita di tutti noi, rappresentano, per alcuni, delle vere e proprie fonti di terrore.

Le fobie possono riguardano  oggetti esteriori, luoghi ed elementi, malattie e funzioni organiche ed esseri viventi.

Informazioni docente

Non Iscritto
Questo corso al momento è chiuso

Corso :

  • 1 Lezione